Corso di Pasticceria

Il Corso di Pasticceria si prefigge di formare personale pronto per l'inserimento nel mondo lavorativo.

E' rivolto a tutti coloro che vogliono imparare i fondamenti della pasticceria italiana e francese, senza l'uso di additivi o migliorativi ormai comuni in quasi tutte le pasticcerie, riscoprendo l'uso della tecnica per ottenere ottimi risultati ed evitando quest'ultimi. Il corso è rivolto anche a tutti coloro che già svolgono un'attività lavorativa e desiderano ampliarla o specializzarsi; infatti il corso si terrà in quattro moduli ciascuno di 12ore svolte nelle due giornate di Sabato e Domenica ed ha un costo complessivo di € 950. Nel corso saranno trattati tutti gli argomenti che compongono i fondamenti della pasticceria, dalle frolle al cioccolato che saranno realizzati dagli allievi stessi.
 

I° weekend
Frolle
Pan di spagna
Pasta choux
Creme e bagne

Nel primo weekend verrà insegnato come si producono in maniera produttiva ciò che spesso ci è stato insegnato in casa e come con queste semplici preparazioni sia già possibile realizzare ottimi dolci.


 

II° weekend
Lieviti da pasticceria, pasta sfoglia e la loro lavorazione.


Due nomi di preparazioni all’apparenza non molto complicata, ma che celano un mondo immenso. Basti pensare a tutti i tipi di paste da colazione che possiamo trovare solo in Italia e ci rendiamo conto che con due impasti di base si possono riempire metri di vetrine.

III° weekend
Meringhe
Semifreddi
Mouse


Nel terzo weekend inizieremo la parte di pasticceria più collegata ai dolci, in quanto in questi tre nomi sono racchiusi tutte le preparazioni che ci permettono di creare dolci da frigo o dolci gelato, ma anche biscotti.
Quando parliamo di Meringhe e semifreddi non bisogna limitarsi a pensare agli spumoni (meringa francese) o hai dolci semifreddi; ma in pasticceria quando si parla di Meringhe, Semifreddi e Mouse ci si riferisce alla loro nascita, a da che cosa siamo partiti per realizzarli e non al risultato finale che a seconda di ciò che abbiamo fatto può essere un prodotto gelato o da banco frigo.

IV° weekend
Cioccolato e zucchero

Nell’ultimo weekend vedremo quei due prodotti che sono considerati il must della pasticceria, prodotti cosi semplici ma cosi facili da distruggere. Faremo anche una sintesi e conclusione di ciò che abbiamo esplorato in questi 4 weekend



TOP