Scuola di cucina professionale

La nostra scuola di cucina professionale vanta di chef con grande esperienza e prestigio, capaci non solo nella tecnica, ma anche nell’insegnamento.
Le lezioni si svolgono all’interno di una cucina professionale che ha sede nel complesso Pandolfini che risale al XIV secolo a pochi km da Firenze, nella splendida campagna Toscana.
La scuola della cucina italiana è una tra le più rinomate del nostro tempo, ed è per questo che consideriamo il nostro lavoro una responsabilità nei confronti dell’antica tradizione nazionale.
L’obbiettivo del corso è quello di formare cuochi completi a 360° da poter inserire a tutti i livelli della ristorazione.
Il corso di cucina professionale si sviluppa su 3 moduli principali, indipendenti tra loro e di livello diverso, ognuno della durata di un mese:

Primo

Nel primo modulo vengono affrontate tematiche di introduzuone alla cucina capaci di sviluppare competenze indispensabili per lo sviluppo del corso. Alcuni degli argomenti trattati sono la classificazione e l’abbinamento dei sapori per sfruttare la stagionalità della materia prima e per sviluppare la cucina creativa, ma anche tecniche base di preparazione e di cottura per permettere l’immersione dell’alunno sia a livello teorico che pratico. Ecco l’antipasto.

Secondo

Nel secondo modulo lavoriamo sulle 7 tecniche di cottura dal vapore al sottovuoto, la preparazione dell’animale prima del taglio e la diversificazione della guarnizione dei piatti di mezzo. Prepariamo i Sous Chef.

Terzo

Nel terzo modulo affrontiamo le tematiche della cucina d’avanguadia come ad esempio la Nouvelle Cusine e la cucina molecolare. Introduciamo e spieghiamo, sotto forma di menù, i piatti tipici mondiali; parliamo di Economato e costi di cucina al fine di poter intraprendere un’attività in proprio appena usciti dall’accademia. In ultimo rilasceremo l’attestato HACCP. Signori e signore a voi lo Chef.


Photogallery


Dettagli: Orari, Costi e Borse di Studio

Il nostro corso professionale dura 5 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana dalle 10 di mattina alle 15. Un modulo dura all'incirca un mese.
La nostra scuola di cucina mette a vostra disposizione borse di studio basate su test motivazionali e meritocrazia.

Il prossimo corso partirà in 28 Settembre 2015. Sono aperte le iscrizioni.

Contattaci

Accademia Cucina-9

TOP